Domande Frequenti - Arriva Italia - Brescia
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Domande frequenti

Rispondiamo di seguito alle domande più frequenti che ci avete posto o che leggiamo sui vari canali di comunicazione.

In caso di problematiche legate all’acquisto/rinnovo da portale puoi contattarci al numero 0282900737 o all’indirizzo supporto@arriva.it.

Ho comprato l’abbonamento e ho richiesto la spedizione pagando 10,00€ aggiuntivi, quando mi arriva l’abbonamento a casa?
L’abbonamento verrà recapitato a casa entro 30 giorni dalla data di acquisto.

Ho comprato l’abbonamento e ho richiesto la spedizione pagando 10,00€ aggiuntivi, posso viaggiare mentre aspetto la spedizione a casa della card?
L’abbonamento verrà recapitato a casa entro 30 giorni dalla data di acquisto. È possibile stampare la ricevuta di acquisto e mostrarla al controllore fino all’arrivo della card. Si ricorda che la ricevuta di acquisto può essere usata solo per 30 giorni dalla data di acquisto, poi sarà necessario essere in possesso della card.

Ho comprato l’abbonamento e ho richiesto la spedizione a casa, sono passati 30 giorni e non ho ancora ricevuto la card, cosa devo fare?
Se dopo 30 giorni dalla data di acquisto dell’abbonamento non hai ancora ricevuto la card, contattaci tramite il form contatti.

Ho comprato l’abbonamento e l’ho salvato sulla app Arriva MyPay seguendo le istruzioni sul sito, quando mi arriva l’abbonamento a casa?
L’abbonamento in formato elettronico sostituisce a tutti gli effetti l’abbonamento cartaceo e quindi non si riceverà nulla a casa.

Vorrei acquistare l’abbonamento annuale online ma quando entro nell’area personale visualizzo il messaggio di errore “TESSERA SCADUTA”; cosa devo fare?
Le tessere di riconoscimento hanno la durata di 5 anni dalla data di tesseramento; nel caso in cui la tua tessera sia scaduta dovrai procedere con la creazione di una nuova tessera.

Vorrei rinnovare l’abbonamento online ma il portale presenta degli errori legati al percorso.
Puoi procedere alla creazione di una nuova tessera e alla selezione della tratta.

Cosa devo fare se, una volta che ho già inserito i dati della carta, la transazione non va a buon fine?

  • Verifica che la tua carta sia valida e non sia scaduta;
  • Verifica che sulla tua carta ci sia credito sufficiente;
  • Verifica che l’intestatario sia maggiorenne; infatti, alcune carte bloccano acquisti superiori ai € 100,00 per carte di credito intestate a minorenni;
  • Verifica che sulla tua carta sia abilitato il codice “Verified by VISA” o “Mastercard Secure Code” che sono i codici di sicurezza attivati sulle carte di credito per gli acquisti online.

Voglio rinnovare l’abbonamento digitale online, ma non posso procedere perché visualizzo il seguente messaggio d’errore: tessera non valida, tessera inesistente, tessera già usata da un altro utente. Cosa devo fare?
Puoi procedere alla creazione di una nuova tessera.

Voglio rinnovare l’abbonamento digitale online, ma devo cambiare la tratta o modificare i dati anagrafici. Cosa devo fare?
Crea una nuova tessera e seleziona la nuova tratta.

Sto sottoscrivendo un abbonamento annuale/tessera di riconoscimento digitale, ma non trovo la scuola di appartenenza, cosa devo fare?
Nel caso in cui l’istituto non comparisse tra le voci elencate è possibile selezionare una delle seguenti diciture:

  • VARIE SCUOLE SUPERIORI
  • VARIE SCUOLE MEDIE
  • VARIE SCUOLE ELEMENTARI

Sto sottoscrivendo un abbonamento annuale/tessera di riconoscimento digitale, ma il portale non mi permette di inserire la città di nascita, cosa devo fare?
Se sei nato all’estero devi indicare alla voce “Città di nascita” la nazione di nascita. In automatico il portale genererà la provincia (EE) e il codice fiscale.

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In caso di problematiche legate all’acquisto/rinnovo da app puoi contattarci al numero 0282900737 o all’indirizzo supporto@arriva.it.

Ho scaricato la app, adesso cosa devo fare?
Per poter acquistare un abbonamento da utilizzare sull’app Arriva MyPay è necessario essere in possesso di una tessera di riconoscimento digitale emessa da Arriva Italia. Puoi sottoscrivere gratuitamente la tessera tramite il portale abbonamenti o tramite App. Una volta creata la tessera puoi procedere all’acquisto dell’abbonamento.
Per poter acquistare un biglietto di corsa semplice e non conosci la tariffa puoi utilizzare il Travel Planner integrato, indicando punto di partenza e punto di arrivo; il sistema ti proporrà gli orari disponibili e il biglietto associato alla tratta. Se conosci già la tariffa del biglietto che devi acquistare puoi andare nella sezione “biglietteria” e selezionare la tariffa a cui sei interessato.

Ho acquistato e salvato l’abbonamento sulla app Arriva MyPay, come devo fare per validarlo?
L’abbonamento elettronico è attivo a partire dalla data di validità dello stesso senza nessuna operazione da parte dell’utente.

Se il telefono è scarico e non posso mostrare l’abbonamento, prendo la multa?
Se il telefono è scarico e l’abbonamento non è visibile, è come se si fosse dimenticato l’abbonamento a casa e quindi si è passibili di sanzione secondo le condizioni consultabili qui.

Se cambio telefono o disinstallo e reinstallo l’applicazione, perdo l’abbonamento?
Nel caso di cambio del telefono o di reinstallazione dell’applicazione è necessario contattare l’assistenza all’indirizzo supporto@arriva.it che darà il supporto per trasferire l’abbonamento dal vecchio telefono ed abilitarlo su quello nuovo.

Ho acquistato un titolo di viaggio, ma non lo vedo nella sezione “I miei acquisti”, cosa devo fare?
Nel caso non si riuscisse a visualizzare un titolo di viaggio acquistato da portale o da App nella sezione dedicata, ma risulti l’acquisto nella “Lista movimenti” è necessario contattare l’assistenza all’indirizzo supporto@arriva.it.

Se ho finito i Giga per Internet posso comunque utilizzare l’abbonamento?
L’abbonamento è visibile anche senza collegamento internet; è necessario il collegamento solo in fase di acquisto dell’abbonamento.

Come avviene il controllo dell’abbonamento?

L’abbonamento deve essere mostrato al conducente, al momento della salita sull’autobus ed in caso di verifica da parte dei controllori. L’abbonamento si trova nell’applicazione Arriva MyPay –> I miei acquisti –> cliccando sul proprio abbonamento.

Non saranno considerati validi screenshot o fotografie del titolo di viaggio.

Ho sottoscritto un abbonamento annuale studenti digitale/tessera di riconoscimento studenti digitale dal portale abbonamenti, cosa devo fare per visualizzarlo in App?
Puoi accedere all’App con le stesse credenziali utilizzate per accedere al portale abbonamenti.

Una volta effettuato l’accesso ed avere selezionato l’area di interesse, clicca su “Abbonamenti”, associa la tua tessera di riconoscimento studenti o verifica la correttezza dei dati del tuo abbonamento annuale studenti. Se hai sottoscritto una tessera di riconoscimento studenti sei ora abilitato all’acquisto degli abbonamenti legati al tuo profilo. Se hai sottoscritto un abbonamento annuale studenti puoi tornare alla HomePage e cliccare su “I miei Acquisti” al fine di visionare il tuo abbonamento.

La procedura di download dell’abbonamento sulla App Arriva MyPay potrebbe richiedere un po’ di tempo – fino ad un massimo di 60 minuti.

Ho sottoscritto un abbonamento annuale studenti digitale/tessera di riconoscimento studenti digitale dal portale abbonamenti per una terza persona, cosa deve fare l’utilizzatore per visualizzarlo in App?
Se l’utilizzatore non ha mai effettuato l’accesso all’App deve registrarsi all’App utilizzando l’E-mail indicata in fase di creazione della tessera.

Una volta effettuato l’accesso ed avere selezionato l’area di interesse, clicca su “Abbonamenti”, associa la tua tessera di riconoscimento studenti o verifica la correttezza dei dati del tuo abbonamento annuale studenti. Se è stata sottoscritta una tessera di riconoscimento studenti l’utilizzatore è ora abilitato all’acquisto degli abbonamenti legati al tuo profilo. Se è stata sottoscritto un abbonamento annuale studenti l’utilizzatore può tornare alla HomePage e cliccare su “I miei Acquisti” al fine di visionare l’abbonamento.

La procedura di download dell’abbonamento sulla App Arriva MyPay potrebbe richiedere un po’ di tempo – fino ad un massimo di 60 minuti

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Ho acquistato un abbonamento annuale e vorrei scaricare la ricevuta di pagamento, come posso fare?
Se hai acquistato un abbonamento annuale presso lo sportello ti informiamo che potrai scaricare la tua ricevuta di pagamento online dal portale abbonamenti da inizio novembre.
Se hai acquistato un abbonamento annuale tramite portale abbonamenti ti informiamo che puoi accedere alla tua area personale e stampare la ricevuta 24 ore dopo l’acquisto.

Posso avere un giustificativo che attesti l’acquisto degli abbonamenti?
Consulta i documenti da presentare in fase di dichiarazione dei redditi descritti nelle sezioni “Abbonamenti Annuali”, “Abbonamenti mensili/settimanali”, “Abbonamenti digitali” della pagina dedicata.

Non ho conservato i tagliandi di abbonamento cartacei (mensili e settimanali), posso richiedervi delle copie per godere delle detrazioni fiscali?
L’azienda non ha a disposizione una copia degli abbonamenti cartacei emessi, pertanto qualora non siano stati conservati non siamo in grado di produrre alcun giustificativo relativo all’acquisto.

Non riesco a scaricare la ricevuta di acquisto dal portale abbonamenti, cosa posso fare?
Al seguente link è possibile consultare la “Guida per scaricare la ricevuta“. In caso di anomalie riscontrate durante la procedura necessaria a scaricare la ricevuta di abbonamento è possibile contattare l’Assistenza tecnica al numero 0282900737.

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Il titolo di viaggio ha una scadenza?
I titoli di viaggio – per i quali non è indicato il periodo di validità all’atto dell’acquisto, non hanno una scadenza, ma devono essere convalidati al primo utilizzo sul percorso e nella tratta per i quali sono stati emessi. (quelli a fasce valgono su più tratte).

Dove posso acquistare la tessera di riconoscimento?
La tessera di riconoscimento può essere acquistata:

  • presso la biglietteria dell’autostazione di via Solferino;
  • presso le rivendite autorizzate sul territorio (disponibili qui);
  • gratuitamente tramite portale online (disponibile qui).

Cosa succede se smarrisco la tessera di riconoscimento?
In caso di smarrimento della tessera di riconoscimento è possibile contattare l’ufficio oggetti smarriti tramite form oggetti smarriti. In caso la tessera non venga ritrovata è necessario sottoscriverne una nuova. Ricordiamo che l’abbonamento settimanale/mensile deve sempre essere accompagnato dalla tessera di riconoscimento, pertanto in caso di smarrimento di quest’ultima, consigliamo di presentarsi presso gli sportelli aziendali per aggiornare il titolo di viaggio, contestualmente all’emissione della nuova tessera.

Esistono riduzioni per anziani?
Arriva Italia non dispone di riduzioni tariffarie per anziani, a tal fine è necessario consultare le agevolazioni predisposte da Regione Lombardia.

I bambini devono pagare il biglietto?
I bambini di statura inferiore al metro di altezza, accompagnati da un adulto, viaggiano gratuitamente purché non occupino posti a sedere e comunque nel limite di un bambino per ogni adulto. Quando un viaggiatore ha con sé più bambini di altezza inferiore al metro, oltre al suo documento di viaggio, deve convalidare un biglietto ogni due bambini; i bambini non paganti non hanno diritto ad occupare posti a sedere e devono essere tenuti in grembo.

Posso acquistare titoli di viaggio e abbonamenti pagando con carta di credito o bancomat?
Presso la biglietteria aziendale di Brescia e tramite app Arriva MyPay è possibile acquistare tutti i titoli di viaggio disponibili pagando con carta di credito o bancomat. I rivenditori di titoli di viaggio Arriva non sono obbligati ad accettare pagamento tramite bancomat o carte.

Posso ricevere una ricevuta fiscale a seguito dell’acquisto dell’abbonamento?
Il titolo di viaggio cartaceo assolve l’obbligo del rilascio dello scontrino fiscale per tale motivo l’azienda non rilascia alcuno ulteriore documentazione fiscale. In caso di titoli di viaggio acquistati online è però possibile scaricare il riepilogo dei titoli acquistati.

È necessario richiedere una nuova tessera di riconoscimento ogni volta che cambio percorso?
La tessera di riconoscimento è personale ed emessa per l’acquisto di abbonamenti su specifica tratta, pertanto ogni volta che si deve cambiare tratta è necessario sottoscrivere una nuova tessera di riconoscimento.

Dove posso scaricare la mia ricevuta di avvenuto pagamento se ho acquistato un titolo di viaggio a bordo con carte contactless?
Per effettuare il download della ricevuta di pagamento devi registrarti sul portale dedicato, caricare la carta di credito utilizzata per viaggiare e accedere all’area personale.

Ho acquistato un titolo di viaggio a bordo con carte contactless e sto tentando di registrare la mia carta per scaricare la ricevuta ma il portale non la riconosce. Cosa posso fare?
Se hai pagato con una carta virtualizzata su smartphone o smartwatch è necessario caricare il numero (PAN) della carta di credito virtuale, non il numero di quella fisica.
Se non si è in possesso di tale numero, potrai ottenerlo rivolgendoti alla tua banca.

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Gli abbonamenti IVOP e IVOL sono validi sui mezzi Arriva?
Sì, gli abbonamenti IVOP e IVOL sono validi anche sui mezzi Arriva che svolgono servizi di trasporto pubblico di linea ad eccezione dei mezzi che svolgono servizi turistici (es. Linee Mare) per i quali è necessario essere in possesso di apposito titolo di viaggio valido per lo specifico percorso.

Ho acquistato un titolo IVOP, quale validità ha?
Il mensile IVOP ha validità sempre dal primo del mese per il quale è stato emesso fino all’ultimo giorno dello stesso mese.

Ho acquistato un abbonamento “Io Viaggio”, quali documenti devo mostrare in caso di controllo?
Se hai acquistato un titolo di viaggio regionale al fine di viaggiare in regola devi portare sempre con te lo scontrino di ricarica o la ricevuta di pagamento dell’avvenuto acquisto dell’abbonamento e la tessera di riconoscimento “Io viaggio”.

Vorrei acquistare l’abbonamento per due o più figli, però non riesco ad acquistare l’abbonamento ridotto, cosa devo fare?
Al momento non gestiamo l’acquisto degli abbonamenti ridotti tramite il portale web ed è quindi necessario rivolgersi direttamente al nostro sportello con la documentazione necessaria.

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Quali sono i tempi di risposta se compilo il form degli Oggetti smarriti?
In media rispondiamo entro due giorni lavorativi. Se l’oggetto non viene ritrovato entro il periodo indicato la segnalazione di smarrimento viene tenuta aperta per tre mesi (tempo di custodia degli oggetti). Se nell’arco di tempo l’oggetto dovesse essere ritrovato e consegnato all’ufficio di riferimento, sarà nostra premura contattarti e concordare i tempi e i modi di ritiro.

Cosa devo fare se smarrisco un oggetto personale sul bus, in fermata o in autostazione?
Se si smarrisce qualcosa a bordo di un bus, in fermata o in autostazione è possibile compilare il form Oggetti Smarriti al fine di verificare se esso è stato ritrovato e consegnato presso l’ufficio adibito. In caso di riscontro favorevole sarà possibile concordare con l’ufficio i tempi per il ritiro dell’oggetto.

Cosa devo fare se trovo un oggetto a bordo di un autobus, in fermata o in autostazione affinché il proprietario abbia più possibilità di ritrovarlo?
Se si trova un oggetto smarrito è possibile contattare il nostro Call Center al numero 035289000 segnalando il ritrovamento e concordando il miglior modo per far pervenire l’oggetto presso l’ufficio adibito.

Il form non funziona, cosa devo fare?
Il nostro sito è ottimizzato per Google Chrome da pc. Se hai compilato il form da mobile o utilizzato un altro browser ti invitiamo a riprovare da un computer fisso o portatile utilizzando Google Chrome.
In caso il problema persista è possibile contattare gli operatori del Contact Center per assistenza al fine di completare l’invio della richiesta.

Posso inoltrare il form senza accettare il trattamento sui dati della privacy?
Il form non può essere inoltrato senza accettare il trattamento sui dati della privacy, in quanto, per poter processare la richiesta, è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni visita la pagina www.arriva.it/societa-trasparente/

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Quali sono i tempi di risposta se compilo il form delle Segnalazioni e dei Reclami?
I tempi previsti per la risposta all’utente in caso di segnalazione o reclamo vengono stabiliti dalle disposizioni riportate in Carta della Mobilità.

Non ho ancora ricevuto risposta al mio reclamo, cosa devo fare?
Se non hai ricevuto risposta entro i tempi previsti dalla Carta della Mobilità e hai ricevuto la risposta automatica per E-mail al momento dell’invio del reclamo, ti consigliamo di controllare la cartella Spam della tua posta elettronica. Se la risposta non è presente nella posta indesiderata puoi chiamare il nostro Contact Center al numero 035289000.
Ti ricordiamo che, se hai inoltrato la tua segnalazione tramite altri canali, come il modulo disponibile presso la nostra sede di Brescia, e non hai acconsentito al trattamento dei dati personali, l’ufficio Reclami non ha potuto lavorare la tua segnalazione.

Posso presentare reclamo in forma anonima?
No, il cliente deve specificare le proprie generalità e l’indirizzo. L’accaduto o l’oggetto della violazione deve essere esposto chiaramente al fine di facilitare la ricostruzione dell’iter della pratica da parte dell’ufficio.

Il form non funziona, cosa devo fare?
Il nostro sito è ottimizzato per Google Chrome da pc. Se hai compilato il form da mobile o utilizzato un altro browser ti invitiamo a riprovare da un computer fisso o portatile utilizzando Google Chrome.
In caso il problema persista è possibile contattare gli operatori del Contact Center per assistenza al fine di completare l’invio della richiesta.

Posso inoltrare il form senza accettare il trattamento sui dati della privacy?
Il form non può essere inoltrato senza accettare il trattamento sui dati della privacy, in quanto, per poter processare la richiesta, è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni visita la pagina www.arriva.it/societa-trasparente/

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Le persone che si spostano in sedia a rotelle possono utilizzare gli autobus?
Le persone che si spostano in sedia a rotelle possono utilizzare gli autobus. Si ricorda, al fine di fornire un migliore servizio, di compilare il form Disabilità entro 24 ore lavorative prima della partenza prevista. Tutte le richieste per il lunedì devono pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del venerdì precedente.

Sono un non vedente e il mio cane guida è di grossa taglia, posso utilizzare l’autobus?
Sì, i cani guida sono ammessi a bordo degli autobus e possono viaggiare gratuitamente a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore al quale è riconosciuto il diritto di viaggiare gratuitamente.

Il form non funziona, cosa devo fare?
Il nostro sito è ottimizzato per Google Chrome da pc. Se hai compilato il form da mobile o utilizzato un altro browser ti invitiamo a riprovare da un computer fisso o portatile utilizzando Google Chrome.
In caso il problema persista è possibile contattare gli operatori del Contact Center per assistenza al fine di completare l’invio della richiesta.

Posso inoltrare il form senza accettare il trattamento sui dati della privacy?
Il form non può essere inoltrato senza accettare il trattamento sui dati della privacy, in quanto, per poter processare la richiesta, è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni visita la pagina www.arriva.it/societa-trasparente/

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Quali sono i tempi di risposta se compilo il form dei Contatti?
In media rispondiamo entro 2 giorni lavorativi. Si segnala che i tempi possono variare a seconda della tipologia di richiesta.

Il form non funziona, cosa devo fare?
Il nostro sito è ottimizzato per Google Chrome da pc. Se hai compilato il form da mobile o utilizzato un altro browser ti invitiamo a riprovare da un computer fisso o portatile utilizzando Google Chrome.
In caso il problema persista è possibile contattare gli operatori del Contact Center per assistenza al fine di completare l’invio della richiesta.

Posso utilizzare il form dei Contatti anche per inviare un Reclamo o fare domanda per un Oggetto Smarrito?
Il form presente in questa pagina è generico, pertanto non funzionale all’inoltro di Reclami o richiesta di informazioni riguardo Oggetti smarriti poiché non completo dei dati necessari al fine di processare la segnalazione. Sono presenti nelle apposite sezioni i relativi moduli.

Posso inoltrare il form senza accettare il trattamento sui dati della privacy?
Il form non può essere inoltrato senza accettare il trattamento sui dati della privacy, in quanto, per poter processare la richiesta, è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati. Per maggiori informazioni visita la pagina www.arriva.it/societa-trasparente/

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