Tariffe e sistema tariffario

Il sistema tariffario a zone funziona secondo un principio molto semplice: le tariffe vengono calcolate in funzione del numero di zone attraversate iniziando dalla zona in cui si trova la località di partenza.

Quindi, seguendo il percorso della linea, per gli spostamenti che avvengono all’interno di una singola zona si applica la prima classe di tariffa “A” e ad ogni ulteriore passaggio di zona, compresa quella di partenza, corrisponde uno scatto di tariffa.

Tutti i documenti di viaggio extraurbani utilizzati per raggiungere (o partire da) Brescia sono di tipo integrato e consentono l’utilizzo dell’autobus extraurbano nonché di tutti i servizi di Area urbana, compreso il servizio MetroBS.

Sanzioni – irregolarità di viaggio

Ai sensi dell’art. 46 della Legge Regionale 04.04.2012 n. 6, come modificato dalla Legge Regionale 09.12.2013 n. 18, i passeggeri sono tenuti a:

  • munirsi di idoneo e valido titolo di viaggio;
  • convalidare il titolo di viaggio al momento della salita (per i titoli di viaggio ove tale procedura è prevista) e, se previsto, all’inizio del viaggio e ad ogni singola uscita (check in – check out);
  • conservare il titolo di viaggio per tutta la durata del percorso e sino alla fermata di discesa;
  • esibire il titolo di viaggio al momento della salita a bordo al conducente e al personale di controllo e di verifica.

Titoli di viaggio

Biglietti di corsa semplice

Il biglietto di corsa semplice consente di effettuare un viaggio nell’ambito del numero di zone riportato sul titolo.

Il biglietto dev’essere convalidato appena saliti sul bus nell’apposito validatore.

Al biglietto di corsa semplice acquistato in vettura viene applicata la maggiorazione di € 1,30.

Io Viaggio

lo Viaggio Ovunque in Provincia è un titolo di viaggio che consente di utilizzare tutti i servizi di trasporto del territorio provinciale (bus, metropolitane, treni, battelli, servizi a chiamata) esclusivamente abbinato alla tessera di riconoscimento “Io viaggio”.

Ticket OneDay

Disponibile per l’acquisto sulla nostra app MoveMe Brescia e presso i punti vendita aziendali, presso le strutture turistiche convenzionate.

  • Il ticket ONE DAY dev’essere convalidato a bordo al momento del primo utilizzo.
  • Il ticket ONE DAY ha validità dal momento della convalida, fino alle ore 24 dello stesso giorno.
Ticket OneDay

Scopri tutti gli abbonamenti

In questa sezione troverai tutte le informazioni sui nostri abbonamenti e le relative tariffe.

Abbonamento Settimanale

Titolo non acquistabile da studenti

L’ abbonamento settimanale consente di effettuare un numero illimitato di viaggi all’interno della settimana di validità (dal lunedì alla domenica), e deve essere convalidato al momento della salita a bordo del primo viaggio.

Nell’apposito spazio si deve riportare il numero di settimana di validità.

Gli abbonamenti settimanali sono personali e non cedibili. Sono utilizzabili dal titolare solo se accompagnati dalla tessera di riconoscimento rilasciata dall’azienda e necessaria per l’acquisto di qualsiasi tipo di abbonamento.

Abbonamento Mensile

Titolo non acquistabile da studenti

L’abbonamento mensile, consente di effettuare, sul percorso prescelto ed indicato sulla tessera di riconoscimento emessa, un numero illimitato di viaggi, compresi i giorni festivi, dal primo all’ultimo giorno del mese di validità.

Ai possessori del presente titolo di viaggio è concessa la facoltà di interrompere e riprendere il viaggio a condizione che la località di risalita (sull’autobus) sia compresa tra quelle inserite nella relazione prescelta ed indicata sulla tessera di riconoscimento emessa.

Gli abbonamenti mensili sono personali e non cedibili. Sono utilizzabili dal titolare solo se accompagnati dalla tessera di riconoscimento rilasciata dall’azienda e necessaria per l’acquisto di qualsiasi tipo di abbonamento.

Abbonamenti mensili studenti

Questo titolo di viaggio è acquistabile solamente dagli studenti. Viene messo in vendita a mezzo di “bollino mensile” riportante numero, classe di tariffa analoga alla tessera di riconoscimento, per ogni mese di validità.

Il bollino mensile è da collocare nello spazio corrispondente al mese di riferimento indicato sull’apposito tagliando annuale abbinato alla tessera sul quale vengono riportati le generalità dell’utente, percorso prescelto e numero della tessera.

Abbonamento annuale

Studenti e lavoratori

Questo documento è realizzato sottoforma di tessera smart card personalizzata, da rinnovare annualmente. E’ posto in vendita con un prezzo corrispondente a n. 8 abbonamenti mensili e presenta le stesse caratteristiche del mensile.

Per gli studenti che frequentano Istituti scolastici situati nella città di Brescia l’abbonamento annuale è di tipo integrato.

Ai possessori di questo titolo di viaggio è consentito effettuare un numero illimitato di viaggi, compreso i giorni festivi nel periodo di validità:

  • studenti: dal 1 settembre al 31 agosto
  • ordinari: 12 mesi dal mese di emissione